PRESENTAZIONE PROGETTO
RIQUALIFICAZIONE FERRATA CONTESSI

La sottosezione CAI di Ballabio ed il CAI Lecco hanno il piacere di invitarvi Venerdì 28 Novembre alle ore 21.00 presso il Centro polifunzionale Monte Due Mani di Ballabio, alla presentazione del progetto di riqualificazione della ferrata situata sulle pendici del Monte Due Mani intitolata a “Simone Contessi”.

Un intervento di manutenzione straordinaria importante e necessario sia per la messa in sicurezza che per adeguarla alle vigenti normative, pensato per valorizzare il percorso e potenziarne
la fruibilità da parte di escursionisti e appassionati.
Durante la presentazione ripercorreremo le vicende storiche della nota ferrata dedicata all’amico Simone Contessi deceduto durante un’ascesa sul Sass Pordoi e racconteremo nel dettaglio gli interventi progettuali proposti per garantire un futuro ad una delle vie ferrate più belle del nostro territorio.

CHIUSURA TEMPORANEA FERRATA SIMONE CONTESSI

Il Comune di Ballabio, a seguito di uno smottamento che ha interessato parte del sentiero n.36 e alcune sezioni della Ferrata Simone Contessi sul Monte Due Mani, ha disposto con ordinanza sindacale del 14 agosto 2025 la chiusura completa della ferrata fino a nuova comunicazione.

La decisione è stata presa per la potenziale pericolosità del tracciato e la necessità di verificare la sicurezza delle catene.
Si invita a rispettare il divieto di transito per la propria incolumità e a utilizzare percorsi alternativi.

Leggi l’ordinanza del Sindaco.

IL BIVACCO LOCATELLI SUL MONTE DUE MANI E' STATO TEMPORANEAMENTE RIMOSSO PER MANUTENZIONE

Cari amici e appassionati di montagna, vogliamo informarvi che il bivacco Locatelli Milani Scaioli sulla vetta del monte Due Mani, è stato smantellato sabato 26 aprile. 
Questa operazione si è resa necessaria per permettere una manutenzione straordinaria che garantirà la sicurezza e il miglioramento delle condizioni del bivacco.

Dopo aver completato i lavori di manutenzione, il bivacco verrà riposizionato al suo posto, pronto ad accogliere nuovamente tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza immersa nella natura, in tutta sicurezza.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione, e vi invitiamo a pianificare le vostre escursioni tenendo presente questa temporanea interruzione. 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti!

Puoi trovare maggior informazioni tramite questi link:
BALLABIO NEWS
LECCO NOTIZIE
PRIMA LECCCO