CHIUSURA TEMPORANEA FERRATA SIMONE CONTESSI
Il Comune di Ballabio, a seguito di uno smottamento che ha interessato parte del sentiero n.36 e alcune sezioni della Ferrata Simone Contessi sul Monte Due Mani, ha disposto con ordinanza sindacale del 14 agosto 2025 la chiusura completa della ferrata fino a nuova comunicazione.
La decisione è stata presa per la potenziale pericolosità del tracciato e la necessità di verificare la sicurezza delle catene.
Si invita a rispettare il divieto di transito per la propria incolumità e a utilizzare percorsi alternativi.
IL BIVACCO LOCATELLI SUL MONTE DUE MANI E' STATO TEMPORANEAMENTE RIMOSSO PER MANUTENZIONE
Cari amici e appassionati di montagna, vogliamo informarvi che il bivacco Locatelli Milani Scaioli sulla vetta del monte Due Mani, è stato smantellato sabato 26 aprile.
Questa operazione si è resa necessaria per permettere una manutenzione straordinaria che garantirà la sicurezza e il miglioramento delle condizioni del bivacco.
Dopo aver completato i lavori di manutenzione, il bivacco verrà riposizionato al suo posto, pronto ad accogliere nuovamente tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza immersa nella natura, in tutta sicurezza.
Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione, e vi invitiamo a pianificare le vostre escursioni tenendo presente questa temporanea interruzione.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti!






GIORNATA DEL VERDE PULITO 2025
La Sottosezione CAI Ballabio aderisce all’invito del comune di partecipare attivamente alla
“Giornata del verde pulito 2025” promossa dalla Regione Lombardia.
Quest’anno la Giornata del Verde Pulito si svolgerà domenica 18 Maggio.
L’iniziativa mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini invitandoli a realizzare azioni concrete di pulizia di alcune aree del loro territorio nell’ottica di difendere il bene comune.
Visita il link informativo dell’ evento.
Per chi desidera partecipare può comunicare la propria adesione tramite i nostri canali (indirizzo mail e cellulare).




