! SOSTIENI IL PROGETTO FERRATA CONTESSI !
Il sogno di una comunità e un progetto da realizzare insieme
Sulle pendici del Monte Due Mani, che sovrasta l’abitato di Ballabio, è presente la ferrata Simone Contessi.
La ferrata è stata attrezzata nel 1980 dalla Sottosezione CAI Ballabio e successivamente sistemata nel 1999, soprattutto grazie ai giovani alpinisti protagonisti della spedizione allo Shivling.
E’ dedicata all’alpinista Simone Contessi (giovane promessa dell’alpinismo ballabiese) perito sul Sass Pordoi a causa di un fulmine che tranciò la corda a pochi metri dalla vetta.
Una ferrata molto frequentata che, lungo lo sviluppo sulla frastagliata cresta Sud della montagna, dà la possibilità di ammirare splendidi scorci sui laghi del lecchese, sulle Prealpi e oltre fino alle Alpi.
Non più ordinaria…
Attualmente, la ferrata necessita di una manutenzione straordinaria, sia per essere messa in sicurezza che per adeguarla alle vigenti normative.
Un’opera importante, considerata anche la ricorrenza del 30° della scomparsa del nostro amico e concittadino Simone.
Il progetto
Il progetto prevede il rifacimento completo della ferrata con interventi di manutenzione straordinaria. In particolare è prevista la sostituzione degli ancoraggi e della catena con nuovi materiali e attrezzature in rispetto delle normative vigenti.
Inoltre è prevista l’implementazione della segnaletica verticale e la messa in sicurezza dei tratti di sentiero tra i segmenti attrezzati.
Come sostenere il progetto
Il primo passo è stato fatto grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese e alla Banca della Valsassina Credito Cooperativo.
Grazie ad una donazione di BCC Valsassina pari a € 20.000,00, la Fondazione Comunitaria ha corrisposto la medesima cifra.
La raccolta fondi riparte quindi da una solida base e mira a raggiungere la cifra totale.
Puoi donare tramite carta di credito o PayPal da questo link
Oppure tramite bonifico, intestato a:
Fondazione comunitaria del Lecchese Ente Filantropico.
Intesa Sanpaolo
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
oppure
Banca della Valsassina
IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
Causale: 4520 Riqualificazione e manutenzione straordinaria Ferrata “Simone Contessi” Monte Due Mani
Per maggiori dettagli
Visita: fondazionelecco.org
FAI LA TUA DONAZIONE
PROSEGUONO I LAVORI DI
RISTRUTTURAZIONE DEL BIVACCO DUE MANI
Cari amici e appassionati di montagna, proseguono i lavori di ristrutturazione del bivacco Locatelli Milani Scaioli sulla vetta del monte Due Mani, che è stato smantellato il 26 aprile 2025.
Questa operazione si è resa necessaria per permettere una manutenzione straordinaria che garantirà la sicurezza e il miglioramento delle condizioni del bivacco.
Dopo aver completato i lavori di manutenzione, il bivacco verrà riposizionato al suo posto nella prossima primavera, pronto ad accogliere nuovamente tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza immersa nella natura, in tutta sicurezza.
Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione, e vi invitiamo a pianificare le vostre escursioni tenendo presente questa temporanea interruzione.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti!











PROGETTO RIQUALIFICAZIONE
FERRATA CONTESSI
Il 28 Novembre 2025 è stato presentato il progetto di riqualificazione della ferrata “Simone Contessi”.
La riqualificazione prevede un intervento di manutenzione straordinaria importante e necessario sia per la messa in sicurezza che per adeguarla alle vigenti normative, pensato per valorizzare il percorso e potenziarne
la fruibilità da parte di escursionisti e appassionati.
Durante la presentazione sono stati spiegati nel dettaglio gli interventi progettuali proposti per garantire un futuro ad una delle vie ferrate più belle del nostro territorio.
CHIUSURA TEMPORANEA FERRATA SIMONE CONTESSI
Il Comune di Ballabio, a seguito di uno smottamento che ha interessato parte del sentiero n.36 e alcune sezioni della Ferrata Simone Contessi sul Monte Due Mani, ha disposto con ordinanza sindacale del 14 agosto 2025 la chiusura completa della ferrata fino a nuova comunicazione.
La decisione è stata presa per la potenziale pericolosità del tracciato e la necessità di verificare la sicurezza delle catene.
Si invita a rispettare il divieto di transito per la propria incolumità e a utilizzare percorsi alternativi.

